Dediche tardive

Manager cooperativi è stato chiuso nel mese di maggio, stampato nel mese di luglio, andato in libreria ad inizio settembre 2022. Tra luglio e settembre, sono venute a mancare due persone importanti per me, che oggi avrei voluto fossero ricordate nel libro, e che ora meritano almeno una menzione in questo blog.


Lo scorso 3 luglio, è scomparso Lorenzo Vinci, amico, cooperatore e compagno di una strada lunga un quarto di secolo alla ricerca di "un'altra economia". Da lui ho imparato molto sulle imprese cooperative (uno dei massimi esperti che abbia conosciuto, fantasioso cesellatore del diritto in chiave cooperativa) e sulla cooperazione intesa come attitudine naturale al lavoro insieme. Lo abbiamo salutato qui, con tanti amici.


Il 2 settembre se n'è andato mio papà, Mario

Si era appassionato, nel mese di agosto, a leggere Manager cooperativi. Come sempre, aveva annotato i suoi appunti, le sottolineature, su una copia che ora custodisco gelosamente. Orgoglioso come può essere un padre che legge l'opera di suo figlio, lui che non lesinava mai critiche puntuali e attente, mi ha detto che lo riteneva "bellissimo". Probabilmente aveva capito che i suoi giorni stavano finendo, e non voleva eccedere in pignoleria... Non sono più un bambino, ma per me questo suo più che generoso giudizio è un grande abbraccio, una spinta ad andare avanti sapendo che qualcuno mi incoraggerà sempre a rischiare e provare. A dare il mio meglio per costruire un mondo migliore. 

Ciao papà.    

Alessandro Messina