Statistiche cooperative



La scarsità dei dati è una delle difficoltà che si trova ad affrontare chiunque voglia approfondire il fenomeno cooperativo. Nonostante i progressi compiuti a livello mondiale negli ultimi decenni, le cooperative sono ancora una categoria considerata "minore" nelle statistiche ufficiali, dunque spesso non esplorata.

A livello nazionale, ad esempio, non è facile trovare statistiche sulle cooperative come clienti delle banche, mentre le si trovano per le famiglie, le imprese, le istituzioni non profit (parzialmente). 

A livello internazionale si paga ancora di più la fragilità delle statistiche nazionali e, eccetto per studi puntuali e sporadici, non esistono modalità sistematiche di monitoraggio del fenomeno cooperativo.

In questa sezione, pertanto, si proverà a dare evidenza delle statistiche più significative già disponibili o che lo saranno via via nel tempo.


- >> La serie storica delle cooperative italiane di Manager cooperativi

Per la redazione di Manager cooperativi, in assenza di una serie storica attendibile che andasse più indietro del 1960, sono state ricostruite appositamente statistiche relative al numero di cooperative, al numero di addetti, al numero di cooperative sociali e al numero di addetti nelle cooperative sociali. La serie storica parte nel 1888 e arriva al 2019 (salvo successivi aggiornamenti). Si interrompe per gli anni 1939-1950, a causa dell'assenza di dati per il periodo bellico e post bellico.    

Cliccando qui si può accedere alla serie storica.


ALTRE FONTI

->> L'albo delle cooperative

Tenuto dal Ministero dello Sviluppo economico, l'albo delle cooperative rappresenta l'anagrafe delle imprese cooperative italiane. Non tempestivamente aggiornato, con difficoltà a distinguere tra soggetti attivi o meno, i suoi dati non quadrano quasi mai con quelli ufficiali, ad esempio dell'Istat. L'albo è consultabile qui.   


- >> I dati dell'Istat sulle cooperative 

Fanno parte della categoria imprese e si trovano nel datawarehouse generale che l'istituto mette al servizio del pubblico. Si accede da qui.


- >> I dati dell'Istat sulle cooperative sociali e sulle organizzazioni non profit

Questa particolare categoria di cooperative è monitorata dall'Istat in modo specifico, essendo catalogata all'interno dell'universo delle istituzioni non profit, per le quali viene realizzato un censimento permanente. Anche per questi dati si accede da qui


->> L'International Labour Organization (ILO)

L'ILO dedica particolare attenzione alle imprese cooperative, viste come rilevante pilastro per le politiche occupazionali. Seppur non costanti e sistematiche, le sue ricerche sono spesso qualificanti e di grande interesse per il confronto tra paesi e ordinamenti differenti. Si trovano qua.


- >> Le ricerche di Euricse

Occasionalmente, il centro studi privato Euricse redige ricerche quantitative sulle cooperative in Italia, in Europa e nel mondo. Cura la pubblicazione World Cooperative Monitor che raccoglie dati sulle più grandi imprese cooperative del mondo. Le sue pubblicazioni si trovano qui


->> L'Alleanza delle cooperative italiane (ACI)

L'ufficio studi dell'ACI curava molti rapporti di interesse, dalle note congiunturali sulle imprese cooperative alle analisi regionali o settoriali. Al momento risulta però fermo al 2018. Qui gli studi finora realizzati.